Scegliete, allineate e gonfiate il vostro prossimo risparmio

Volvo ha misurato il risparmio di carburante potenziale che deriva dall'avere pneumatici giusti, correttamente gonfiati, su ruote e assali allineati in modo corretto. Insieme, questi tre fattori, consentono di ridurre i consumi di un sostanzioso 14% per un veicolo che aggancia un rimorchio carico. Inoltre, sembra che il guadagno potenziale sia estensibile a molti trasportatori, perché gli studi dimostrano che, in Europa, 2 autocarri su 3 hanno assali e ruote allineati in modo non corretto.

every drop counts

ABBIAMO PERCORSO 1.000 KM PER FORNIRVI LE CIFRE 
Alimentati con motori da 500 CV da 13 litri Euro 5, per due settimane due veicoli Volvo FH 4x2 identici hanno agganciato un semirimorchio a tre assi e un carico da 40 tonnellate sui circuiti di prova svedesi; uno disponeva di impostazioni ottimizzate per ruote e pneumatici, l'altro ne aveva molte errate. Dopo un migliaio di chilometri di monitoraggio ad elevata tecnologia, ora abbiamo i dati.

Scegliendo il giusto pneumatico, è possibile ridurre i consumi dell'11%. Ruote e assali allineati correttamente consentono un ulteriore risparmio del 2,5%. La giusta pressione degli pneumatici riduce i consumi di un altro 1%, portando il totale del risparmio di carburante potenziale al 14%. Queste cifre non sorprendono, visto che un terzo delle prestazioni del veicolo in termini di consumi ha origine dagli pneumatici.
every drop counts

MENO CARBURANTE CONSUMATO, MINORE IMPATTO AMBIENTALE

Un risparmio anche solo dell'1% sui consumi, ottenuto grazie a impostazioni ottimizzate degli pneumatici, significa una riduzione dell'1% delle emissioni di anidride carbonica; così, il trasportatore ha un conto dei consumi meno caro e un impatto ambientale minore.

IMPOSTAZIONE DI RUOTE E PNEUMATICI PER L'EFFICIENZA NEI CONSUMI
Per trarre il massimo dai nuovi approfondimenti, più di mille officine Volvo in tutto il mondo si preparano a correggere la situazione per i trasportatori. In ultima analisi, si tratterà di parlare con i clienti di come è possibile migliorare le impostazioni degli pneumatici in caso di assali non allineati, ad esempio i battistrada non uniformi. Solo allora potremo aiutarvi a massimizzare l'efficienza quotidiana nei consumi.


“Non ci basta costruire motori efficienti dal punto di vista dei consumi, cerchiamo dei modi per ridurre questi ultimi per tutta la durata del veicolo, restando più coinvolti dopo la sua consegna al cliente. Il test fornisce prove affidabili su quanto carburante si può risparmiare e condividere questa conoscenza ci aiuta a dare ai nostri clienti le prestazioni a costi minori“
Arne-Helge Andreassen, Aftermarket e Retail, Volvo Trucks