I-See aumenta il risparmio di carburante

I-See dispone di dati preziosi per risparmiare carburante

Dal lancio iniziale, I-See ha già compiuto un altro salto in avanti nella scommessa per risparmiare carburante. Continua a utilizzare le informazioni sulla topologia stradale per ottimizzare l'efficienza nei consumi, ma ora memorizza e recupera i dati importanti nel proprio cloud. E ben presto il database di I-See disporrà di tutte le statistiche di cui un camion potrebbe avere bisogno, poiché verrà condiviso e sviluppato da ogni veicolo I-See.

Risparmio fino al 5%

LIEVI PENDENZE E SALITE RIPIDE
Le informazioni sulla pendenza della strada sono utilizzate da I-See per gestire la velocità e le marce del veicolo nel modo più efficiente in relazione al consumo di carburante. Ciò consente di sfruttare l'energia cinetica e di risparmiare fino al 5 percento di carburante quando la funzionalità è attivata. Il risparmio maggiore avviene su pendenze moderate, ma I-See risparmia carburante su tutti i tipi di pendenze. Su una collina comune, ciò avviene in sei fasi diverse:

Inizia accelerando per salire il più possibile nella marcia più alta. Quando ci si avvicina alla sommità della collina, evita di passare a una marcia inferiore, utilizzando l'energia cinetica per portare il veicolo in cima. Una volta raggiunta la sommità, la velocità diminuisce leggermente in previsione della discesa. Quindi, inizia a procedere per inerzia in discesa in folle. Successivamente, inizia a utilizzare il freno motore per limitare la velocità. E verso la fine della discesa il veicolo può procedere di nuovo per inerzia in folle per aumentare la velocità per la salita successiva.

LA BANCA DATI
Per mantenere aggiornato il veicolo sulle salite successive, I-See utilizza la tecnologia GPRS/3G per scaricare i dati necessari per le colline più vicine nella direzione di guida. Se il veicolo si avvicina a una salita non ancora presente nel database, registrerà e salverà i dati necessari alla propria memoria di lavoro. Quindi, le informazioni vengono caricate automaticamente nel database I-See in modo che siano disponibili per il prossimo utente I-See. In questo modo ogni veicolo può ottenere il massimo risparmio di carburante dal primo incarico in qualsiasi area.

Ogni goccia conta

SALVA LE 3500 SALITE CON LA MASSIMA PRIORITÀ
Anche senza una scheda SIM attiva, I-See è in grado di risparmiare carburante nello stesso modo per tutte le salite memorizzate nella propria memoria di lavoro. Poiché questa funzionalità salva le 3500 salite con la massima priorità in base al risparmio di carburante e alla frequenza di guida, la maggior parte dei veicoli che effettua percorsi comuni avrà la possibilità di ottenere il massimo risparmio di carburante non appena viene completato il primo viaggio.

TECNOLOGIE PARLANTI
I-See consente di ottimizzare l'efficienza nei consumi operando di pari passo sia con il cambio I-Shift che con il motore. La piattaforma di comunicazione del veicolo, Telematic Gateway, ha la funzione di trasmettere i dati sulla pendenza tra il veicolo e il database I-See. Anders Eriksson, lo sviluppatore di I-See presso Volvo Trucks, spiega: "Poiché conosce le pendenze della strada da percorrere, può indicare al motore e al cambio I-Shift come sfruttare al massimo l'energia cinetica. In questo modo, I-See riproduce lo stile di guida di un bravo conducente. Ma anche il miglior conducente non può mantenere tale stile per ore di seguito".

QUANDO LA BANCA APRE
I-See è disponibile con le catene cinematiche Euro 5 ed Euro 6 e tutti i veicoli ordinati con I-See disporranno della funzionalità estesa del database I-See; ciò significa che ben presto i clienti Volvo potranno ottenere un risparmio di carburante senza precedenti. O, come afferma Anders Eriksson: "Le strade principali dovrebbero risultare registrate poche settimane, se non giorni, dopo il lancio, per consentire ai veicoli dotati di I-See di iniziare subito a risparmiare carburante".