EBS: Electronically controlled Brake System (Sistema frenante a controllo elettronico)

Arresto in tempo

In situazioni in cui è necessario abbassare istantaneamente il freno oppure rallentare lentamente per evitare ostacoli, il sistema EBS (Electronically controlled Brake System) consente al conducente di scongiurare potenziali pericoli.

EBS è un sistema antibloccaggio dei freni a disco a controllo elettronico dotato di un elevato effetto frenante ad azionamento immediato grazie alla trasmissione elettronica del segnale.

EBS aumenta la sicurezza stradale per autotelai e semirimorchi/autoarticolati. I freni di ausiliari integrano quelli di servizio, migliorando la sicurezza e l'efficienza. Il sistema è montato di serie su autocarri con le sospensioni pneumatiche e può essere installato in alcune applicazioni con sospensioni a balestra.

Quando il conducente agisce sul pedale, il segnale di frenata viene inviato all'unità di controllo EBS. Una serie di sensori invia informazioni relative alla velocità delle ruote e all'usura delle pastiglie e l'unità di controllo determina la pressione di frenata per ogni assale e ruota. Inoltre, i modulatori regolano il flusso pneumatico diretto ai cilindri dei freni. EBS dispone di un sistema ausiliario pneumatico.

EBS è disponibile in due diversi pacchetti di programma: Medium e High. Quest'ultimo è progettato specificatamente per i semirimorchi.

Alcune funzioni di EBS per la sicurezza e il comfort:
ABS freni antibloccaggio.
Lining Wear Sensing (Sensori di usura delle pastiglie, LWS) - Indicano un residuo pari a circa il 20% dello spessore delle pastiglie.
Lining Wear Control (Controllo dell'usura delle pastiglie, LWC) - Rende omogenea l'usura delle pastiglie dei freni dei diversi assali.
Avviso di temperatura freni - Controlla la temperatura dei freni.
Frenata combinata - Vengono attivati i freni ausiliari che affiancano i freni di servizio.
Diff Lock Syncro (DLS) - Le ruote motrici vengono sincronizzate prima dell'inserimento del bloccaggio del differenziale.

Traction Control System (Sistema di controllo trazione, TCS) - Funzione antislittamento e sincronizzazione per la distribuzione della trazione tra le ruote motrici.
External Brake Demand (EBD) tramite altri sistemi.
Stato delle pastiglie - Viene calcolato il numero di chilometri che sarà possibile percorrere con tali pastiglie.
Controllo della coppia di trascinamento - Impedisce alle ruote motrici di bloccarsi su superfici stradali scivolose quando si rilascia l'acceleratore.
Diff Lock Control (DLC) - Innesto automatico del bloccaggio del differenziale a velocità moderate su assali posteriori singoli o tandem.
Funzione ausiliaria per partenza in salita - I freni vengono rilasciati una volta raggiunto un determinato livello di coppia motore, quando si rilascia il pedale della frizione in autocarri con cambio manuale o circa un secondo dopo il rilascio del pedale del freno in autocarri con trasmissione automatica.
Frenata antipanico - Aumenta la pressione frenante per ottimizzare il rallentamento e ridurre lo spazio di arresto.
Monitoraggio dei freni di servizio - Controlla continuamente la funzione di frenata.
Controllo dello stato EBS tramite il sistema elettronico del veicolo TEA e VCADS Pro.
Avviso di prestazione frenante insufficiente - Avvisa il conducente se il rallentamento è troppo ridotto in rapporto alla pressione sul pedale.
Electronic Stability Program (Programma elettronico di stabilità, ESP) - Stabilizzazione della frenata per semirimorchi
a trazione 4x2, 6x2 e 6x4. Incluso in EBS High.
Coupling Force Control (Compensazione automatica della frenata, CFC) tra il trattore e il rimorchio.
Trailer Brake (Freno rimorchio, TB) - Consente di effettuare un controllo di sicurezza quando si cambia il rimorchio.