Il cambio che non smette mai di pensare

I-Shift è la soluzione per il cambio di marcia più avanzata di Volvo. Combina infatti la semplicità della trasmissione automatica con l'efficienza di un cambio a 12 marce completamente automatizzato, il che si traduce in comfort aggiuntivo per il conducente e in un risparmio di carburante del 7% per l'azienda. 

every drop counts

QUANTO È INTELLIGENTE?
Per prima cosa, I-Shift è in grado di ottenere le massime prestazioni da ogni motore Volvo sfruttando le sue caratteristiche uniche. Secondo, è in grado di monitorare la massa del veicolo e la resistenza, oltre che pendenza del fondo stradale, velocità e accelerazione, nonché di utilizzare i dati per prevedere e scegliere la marcia perfetta per un'efficienza ottimale. Se necessario, è in grado di saltare una o più marce.
Come il miglior conducente del mondo, lo fa in tempo reale e in ogni momento. In questo modo, I-Shift riduce fino al 7% il consumo di carburante rispetto a un cambio manuale.

I-SHIFT CON I-ROLL
Se è in uso, I-Roll consente di risparmiare carburante fino al 2%, perché utilizza l'energia cinetica sviluppata dal moto del veicolo per ridurre i consumi quando è inserita la marcia più alta. Su pendenze moderate, mette in folle consentendo al veicolo di procedere per inerzia per distanze maggiori e ritardando l'esigenza di iniezione di carburante.

ULTERIORI RISPARMI
Con un peso inferiore di 70 kg rispetto al cambio manuale, è la trasmissione stessa ad aumentare il peso del carico possibile del veicolo, migliorando così le opportunità economiche. Il risparmio è assicurato anche dalla fluidità del cambio marcia, che riduce lo stress della catena cinematica e degli pneumatici, allungando il ciclo di vita delle parti e riducendo i costi di manutenzione. La minore rumorosità limita lo stress del conducente. 
i-shift
ishift 

La quarta generazione di trasmissioni intelligenti I-Shift. 
every drop counts

“I-Shift mi ha convinto al 100%. Tutti i nostri veicoli Volvo dispongono di I-Shift, perché fa risparmiare carburante e offre un comfort di guida migliore.“

Walter Husmann, W. Husmann Company, Svizzera

OTTIMIZZAZIONE DELLA FLOTTA
Con la gamma di pacchetti disponibili, è possibile utilizzare dei programmi specializzati e personalizzare I-Shift per le condizioni tipiche delle diverse aree di trasporto. Ecco come I-Shift può ottimizzare l'efficienza dei consumi per ogni tipo di flotta. Il programma di ‘Distribuzione e cantieristica’, per esempio, comprende funzioni adatte a facilitare partenze e movimentazione. Con ‘Trasporti eccezionali’ si razionalizza il cambio delle marce per carichi oltre le 60 tonnellate, mentre con ‘Lungo raggio e economia carburante’ si ottimizzano i consumi tramite la velocità di crociera.

LA QUARTA GENERAZIONE DI AMT
L'AMT di Volvo (Automated Manual Transmission, trasmissione manuale automatizzata), è stata perfezionata più volte per offrire risparmi maggiori e funzioni più intelligenti di supporto al conducente. Si tratta di un cambio a 12 marce a selettore di gamma controllato elettronicamente, che consente di scegliere fra cambio marcia manuale o automatico. Il cambio automatico ha due impostazioni: Prestazioni ed Economia.