ACC - Adaptive Cruise Control (Controllo di velocità adattivo)

Una tecnologia di tipo aeronautico per la sicurezza

Grazie a una tecnologia propria dell'aeronautica militare, il sistema di controllo della velocità adattivo (ACC) consente al conducente di mantenere la distanza corretta dal veicolo che lo precede.

Il sistema ACC è stato aggiornato e ottimizzato e ora utilizza i freni di servizio dell'autocarro durante il rallentamento, garantendo un'efficacia ancora maggiore. Inoltre, il nuovo sistema ACC interagisce con I-Shift, in modo da essere specificato solo per gli autocarri dotati del sistema di cambio automatico di Volvo.

Con un controllo tradizionale della velocità, il conducente è obbligato a mantenere una determinata velocità. Grazie ad ACC, il conducente è ora in grado di selezionare un intervallo di tempo da mantenere rispetto ai veicoli che lo precedono. In questo modo, è possibile impostare un margine di sicurezza, ad esempio tre secondi, e il sistema ACC manterrà tale distanza grazie alla regolazione automatica dell'acceleratore e dei freni. ACC coprirà così il 90% delle situazioni di frenata. In caso di frenata dettata dal panico, il conducente viene avvisato tramite un segnale acustico e luminoso.