Comfort in cabina

I test hanno dimostrato che in presenza di temperature troppo elevate i conducenti tendono a commettere errori e a interpretare erroneamente le situazioni. In altri termini, il clima influisce notevolmente sulla produttività e sulla sicurezza durante la guida.

Per ottenere una temperatura ottimale in cabina, tuttavia, non è sufficiente l'equipaggiamento di serie costituito da una ventola con riscaldatore o refrigeratore. Per questo motivo, per gli autocarri Volvo è stato sviluppato l'impianto elettronico di climatizzazione Volvo ECC (Electronic Climate Control), il primo di questo genere.

Con ECC, è sufficiente impostare la manopola di controllo della temperatura sul livello desiderato. Tutte le altre impostazioni vengono definite automaticamente dal sistema. ECC costituisce un sistema estremamente avanzato in grado di monitorare la temperatura esterna e in cabina, la temperatura dell'evaporatore, i giri del motore e numerosi altri parametri. Il termostato controlla la temperatura in cabina, la ripartizione e il flusso dell'aria e la corrispondente immissione di aria fresca.
 
Nonostante questo, la climatizzazione della cabina è sempre sotto il controllo del conducente. Per disattivare la modalità automatica è sufficiente premere un pulsante.