Assistente di guida personale

Il sistema di controllo di velocità costante adattivo ACC (Adaptive Cruise Control), uno dei più avanzati tra i nuovi sistemi di bordo Volvo, è stato progettato allo scopo di ridurre i fattori di stress e garantire un maggiore comfort di guida grazie all'utilizzo di elettronica intelligente.

Il sistema ACC utilizza dei sensori per rilevare l'eventuale avvicinamento eccessivo dell'autocarro al veicolo che lo precede. La velocità del veicolo rispetto al traffico viene regolata riducendo l'alimentazione di carburante e applicando il freno di rallentamento e il freno motore. Se il freno di rallentamento e il freno motore non sono in grado di assicurare una frenata sufficiente per impedire un avvicinamento troppo rapido, viene generato un avviso per il conducente, che può così attivare direttamente il sistema frenante. Ciò riduce il rischio di incidenti.

 

È inoltre disponibile la funzione a pulsante Hill Start Aid, che consente al conducente di mantenere la pressione sui freni mentre sposta il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore in caso di partenza in salita. Oltre a offrire una maggiore praticità e comodità, in questo modo viene garantito un livello più elevato di sicurezza.

Il sistema ACC si è rivelato particolarmente utile nelle tratte su lunghe distanze, comprendenti strade di grande comunicazione e autostrade e di conseguenza numerosi fattori di stress. ACC costituisce inoltre un primo passo verso lo sviluppo di ciò che viene denominato da Volvo Trucks "mantenimento della distanza di sicurezza". I passi successivi sono già stati intrapresi.