Ibridi

Volvo Trucks vanta oltre 20 anni di esperienza in tecnologia ibrida. La prima soluzione ibrida per veicoli pesanti venne presentata nel lontano 1985. Da allora, Volvo ha guidato lo sviluppo, arrivando agli attuali ibridi Volvo FE utilizzati come veicoli per la raccolta dei rifiuti in Svezia e nel Regno Unito.

Più pulito, più silenzioso
La catena cinematica degli ibridi Volvo Trucks è costituita da un efficiente motore diesel da 7 litri e da un potente motore elettrico che funge anche da generatore. In modalità motore elettrico, il veicolo non produce alcun tipo di emissione e offre un funzionamento estremamente silenzioso. La versione più recente consente di risparmiare fino al 20% del carburante rispetto a un veicolo diesel impiegato per operazioni di distribuzione.

L'attuale motore diesel degli ibridi dispone inoltre del potenziale per poter funzionare con biocarburante rinnovabile. Ciò rende le operazioni di trasporto completamente prive di emissioni di anidride carbonica, condizione essenziale per il raggiungimento dell'obiettivo di trasporto ecosostenibile.