Our philosphy

Ogni goccia conta

Un 1% qui, un 1% lì: presto si sommano in un risparmio notevole. È questo il pensiero dietro alla nostra filosofia. Cerchiamo sempre di limare, di cercare nuovi modi di mandare i nostri veicoli più lontano con meno carburante e con un minore impatto sull'ambiente. È l'approccio pratico che ci ha resi leader nel campo. Con il nostro motore diesel da 13 litri e il cambio I-Shift, abbiamo già la catena cinematica più efficiente del settore. E questo è solo l'inizio.

Poco a poco, stiamo lasciando la strada dei carburanti tradizionali. Stiamo riducendo i consumi dell'1% ogni anno: può non sembrare molto, ma è un impegno realistico e a lungo termine. Le risorse disponibili sono incanalate nel miglioramento dell'efficienza nei consumi dei nostri veicoli alimentati a diesel o nello sviluppo di soluzioni con carburanti alternativi.

Graph 1% più efficienti nei consumi ogni anno

every drop counts

Alcuni frutti della nostra filosofia cominciano a vedersi. Intanto, negli ultimi 20 anni, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dei veicoli Volvo sono diminuiti del 20%. Inoltre, in un futuro non troppo distante, sulle strade arriveranno nuovi e validi tipi di veicoli ad alimentazione alternativa.

Oltre a ciò, abbiamo provato che gli interessi dell'ambiente vanno di pari passo con quelli dei trasportatori. Prendiamo il costo del carburante: se rappresenta un terzo dei costi, anche una piccola riduzione dei consumi può migliorare notevolmente i vostri profitti.

Anche i costi operativi iniziano a contrarsi grazie a una guida più attenta che ha un minore impatto sull'ambiente. E c'è dell'altro. Abbiamo fatto della radicale riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ossidi di azoto e particolati dei nostri motori diesel un vantaggio in termini di competitività, non solo per Volvo, ma anche per i trasportatori che guidano i nostri veicoli e per i consumatori le cui merci vi sono trasportate.

Nei prossimi 10 anni miriamo a ridurre i consumi di carburante di un altro 10%, spesso con miglioramenti microscopici all'efficienza, di tanto in tanto con qualcosa di completamente nuovo, come la nostra tecnologia metano-diesel o il DME. Continueremo a lavorare in questo modo per tutto il tempo necessario a ottenere livelli di emissioni sostenibili, trasporti a emissioni zero e indipendenza dai carburanti fossili.

Anche allora, ogni goccia conterà.