Volvo FH

Veicoli ottimizzati

Per consumi ottimali e quindi efficienti, è fondamentale che il veicolo abbia le corrette specifiche strettamente legate alle sue condizioni di utilizzo e tipo di trasporto. Evita le manutenzioni non necessarie e l’eccessivo consumo carburante sin dall’inizio scegliendo la corretta configurazione del tuo Volvo.

Ordinando il tuo nuovo Volvo FH Fuelwatch potrai contare sull’esperienza e conoscenza tecnica dei concessionari Volvo. I consulenti Volvo sono a disposizione per assicurare che la combinazione della catena cinematica sia Fuelwatch optimised sin dall’inizio. Mappando i modelli di guida, le strade, la topografia e le diverse condizioni di carico, il tuo veicolo può essere equipaggiato con l’ideale combinazione di motore, trasmissione, pneumatici e rapporto al ponte.

Se un motore è sotto potenziato per le sue attività, il conducente sarà istintivamente forzato a metterlo sotto sforzo, il che porterà ad aumentare il consumo carburante. Allo stesso modo, un motore sovradimensionato per il tipo di attività cui è dedicato porterà ad un maggior consumo. Un veicolo utilizzato per il trasporto in un contesto europeo, lungo raggio, in terreno prevalentemente  pianeggiante, richiede 8-10 cavalli per Ton, mentre se lo stesso veicolo è sottoposto a costanti fermi e ripartenze oppure ad una topografia collinare, i cavalli richiesti sono sicuramente di più.

Il rapporto al ponte di un veicolo può essere ottimizzato per una velocità media alla quale il veicolo verrà guidato. Il rapporto al ponte determina le rotazioni del motore.

Per limitare il consumo di carburante, il veicolo dove essere configurato per operare nel "sweet spot", che rimane nella parte centrale della fascia verde del contagiri, il più possibile. Il rapporto al ponte ideale si definisce attraverso l’identificazione / definizione della velocità di crociera del veicolo.

Per minimizzare il consumo di carburante, un pneumatico appositamente concepito per il risparmio con basso indice di frizione è sicuramente preferibile. Tuttavia, per guidare in condizioni più difficili, potrebbe essere necessario un battistrada con scanalature più profonde.

Il cambio ottimale per chi è attento ai consumi è l’intelligente e super performante I-Shift di Volvo. Un veicolo che vuole l’efficienza dei consumi dovrebbe inoltre essere equipaggiato con deflettori aerodinamici.