Impianti audio

I nuovi impianti audio Volvo sono stati progettati per sopportare anche l'ambiente di lavoro più duro. Né i sobbalzi, né le vibrazioni influiscono sulla perfetta qualità di riproduzione del suono. Grazie al sistema DSP, con riproduzione audio digitale "room simulation", il suono viene costantemente regolato in modo da offrire sempre la sensazione di trovarsi al centro della musica.

Di seguito sono elencate le funzioni comuni a tutte le radio.
VR 200, 300, 400: 18 canali di preselezione per stazioni radio FM, 12 per AM e 6 per LW. Memorizzazione automatica di 18 stazioni radio FM, 12 AM e 6 LW.
VR 100: 12 canali di preselezione per stazioni radio FM, 12 per AM e 6 per LW. Memorizzazione automatica di 12 stazioni radio FM, 12 AM e 6 LW.

La funzione RDS mantiene la stazione preselezionata quando la frequenza di trasmissione cambia. EON e TP forniscono costantemente informazioni su traffico e viabilità anche durante l'ascolto di radio, CD o cassetta. La funzione PTY ricerca automaticamente i canali che trasmettono il tipo di programma desiderato.

Nei veicoli dotati di Steering Wheel Control (controlli audio integrati sul volante) il conducente può regolare il volume in modo semplice e sicuro durante l'ascolto di radio, CD o cassette. Ha inoltre la possibilità di cercare canali, scegliere tracce sul lettore CD e attivare l'avanzamento veloce delle cassette.

Per i modelli VR 200, 300 e 400 è disponibile un telecomando opzionale a raggi infrarossi.