LKS - Lane Keeping Support (Supporto al mantenimento della corsia)

Al centro della strada

Ora è disponibile un sistema automatico che consente al conducente di controllare la posizione dell'autocarro sulla strada. Se si avvicina troppo al bordo stradale o alla linea di mezzeria, verrà emesso un segnale acustico. Il supporto al mantenimento della corsia (LKS) è di grande aiuto quando il conducente è distratto.

LKS è un sistema di supporto che avvisa l'utente quando l'autocarro devia dalla corsia attuale in modo non intenzionale. L'ambito di applicazione principale è il trasporto a lunga percorrenza, in cui il veicolo mantiene una velocità costante e in condizioni di guida monotona.

I componenti principali del sistema LKS sono una videocamera, un elaboratore e un'unità di controllo. La videocamera riprende costantemente le linee di demarcazione della corsia. Le informazioni vengono trasmesse e gestite dall'unità di controllo, collegata ad esempio al tachimetro, al segnale di frenata e all'indicatore di direzione. Quando, in base ai criteri impostati, il veicolo devia dalla corsia di marcia in modo non intenzionale, l'unità di controllo emette il segnale di avviso.

È possibile attivare o disattivare LKS comodamente, tramite un interruttore posto sulla plancia.