Cabine sicure

Cabine sicure

Visibilità a 360°
Le cabine degli autocarri Volvo sono progettate per ottimizzare la visibilità totale. Sono dotate di pannelli di vetro di grandi dimensioni, potenti tergicristalli e grandi specchi retrovisori, in modo da garantire il controllo in ogni situazione.

Inoltre, l'utilizzo di efficaci proiettori con lampade HID (High Intensity Discharge) garantisce un'illuminazione simile alla luce del giorno, più gradevole per gli occhi. Le lampade HID sono caratterizzate da una durata superiore rispetto ai modelli convenzionali.

Per consentire il controllo dello spazio posteriore è disponibile un apposita telecamera con display integrato.

Sistema di climatizzazione automatica
I test hanno dimostrato che in presenza di temperature troppo elevate i conducenti tendono a commettere errori e a interpretare le situazioni in modo non corretto. Per questo motivo, per gli autocarri Volvo è stato sviluppato l'impianto elettronico di climatizzazione Volvo ECC (Electronic Climate Control), il primo di questo genere.

ECC costituisce un sistema estremamente avanzato in grado di monitorare la temperatura esterna e in cabina, la temperatura dell'evaporatore, i giri del motore e numerosi altri parametri.

Un piacevole silenzio
Un sovraccarico uditivo è causa di stress, che a sua volta rappresenta un fattore determinante in numerosi incidenti stradali. Per questo motivo, Volvo ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni per la riduzione del rumore, tra cui:

  • Spesso isolamento per il controllo del rumore del motore, montato sotto la cabina
  • Struttura aerodinamica della cabina e degli specchietti retrovisori, per ridurre il rumore aerodinamico
  • Nella nuova serie Volvo FH/FM, un nuovo silenziatore riduce i suoni a bassa frequenza, che generano un rumore fastidioso
  • Spesso isolamento completo della cabina per attutire i rumori del traffico circostante

Accesso vietato ai non addetti ai lavori
Il conducente rappresenta il bene più prezioso per ogni impresa di trasporti. Con il sistema antifurto Volvo, è possibile bloccare l'accesso al veicolo e attivare l'allarme. L'allarme garantisce un buon riposo notturno, poiché la sirena da 105 dB (A) è più che sufficiente per dissuadere qualsiasi tentativo di intrusione.