Sicurezza in cabina

Sicurezza in cabina

Cabine a elevata resistenza
Tra le tipologie di incidente più comuni vi sono il rovesciamento dell'autocarro o la collisione frontale. In queste ed altre situazioni, quando la cabina viene colpita da un oggetto esterno, la sua funzione primaria è trasferire all'indietro l'energia attraverso la cabina stessa, in modo da mantenere uno spazio di sopravvivenza sufficiente all'interno dell'abitacolo.

Volvo Trucks effettua test in sequenza completi e approfonditi sulle proprie cabine, tra cui il test con pendolo frontale. Tutte le cabine Volvo soddisfano lo standard svedese di resistenza, il più rigoroso a livello mondiale.

Assorbimento dell energia da impatto
Quando si verifica un incidente, si sprigionano forze estremamente elevate. In caso di collisione, è probabile che il corpo del conducente venga esposto a una forza almeno due volte superiore al proprio peso. Per questo motivo, è necessario che l'interno della cabina sia in grado di assorbire l'energia cedendo all'impatto del corpo umano.

In tutte le cabine, il volante e il cruscotto consentono l'assorbimento dell'energia, così come le finiture all'altezza del ginocchio. Inoltre, tutti i tessuti della tappezzeria sono in materiale ignifugo.

Gli accessori interni, come il forno a microonde e la macchina per caffè, sono infine progettati in modo da essere fissati saldamente alla struttura della cabina, mantenendo così la propria posizione in caso di scontro o frenate di emergenza.