Sistemi di scurezza del Volvo FM

Sistemi di supporto alla guida.
Per tenere un occhio in più sulla strada.

È possibile equipaggiare il Volvo FM con diversi sistemi di sicurezza all'avanguardia, in grado di ridurre concretamente il rischio di incidenti:

  • Funzionalità freni estese
  • Controllo di velocità adattivo
  • LCS (Lane Changing Support, Aiuto al cambio di corsia)
  • Luci di stop di emergenza
  • ESP (Electronic Stability Program, Controllo elettronico di stabilità)

Funzionalità freni estese.

In alcune situazioni, come svolte o guida in discesa, oppure su strada sdrucciolevole, il rimorchio rischia di spingere il veicolo, creando un pericoloso effetto di chiusura a libro. Le Funzionalità freni estese sono nuove funzioni Volvo, progettate per evitare che accada. Dando un comando di frenata al rimorchio, la combinazione del veicolo viene allungata e il pericolo ridotto. Il sistema può essere attivato automaticamente in situazioni di rischio, per velocità fino a 50 km/h.

ACC (Adaptive Cruise Control, Cruise control adattivo) con FCW (Forward Collision Warning, Avviso di collisione frontale).

Seguite il ritmo del traffico senza sforzo. L'ACC, basato su radar, mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo precedente, controllando l'acceleratore e tutti i freni disponibili. Se c'è rischio di collisione, vengono proiettate delle luci di avviso sul parabrezza.

LCS (Lane Changing Support, Aiuto al cambio di corsia)

L'area cieca sul lato del passeggero può nascondere facilmente altri utenti della strada. Il sistema LCS è dotato di un radar che controlla tale area quando viene attivato il segnale di svolta. Se l'area non è libera, venite avvisati da un segnale e da un'icona lampeggiante in prossimità dello specchietto.

Luci di stop di emergenza.

Se premete con forza il freno, le luci di stop lampeggiano rapidamente per avvisare i veicoli dietro di voi. Un modo semplice per evitare collisioni posteriori, che possono condurre a grandi tamponamenti a catena e causare lesioni letali.

ESP (Electronic Stability Program, Controllo della stabilità).

Il controllo elettronico della stabilità ESP di Volvo riduce in modo efficace il rischio di slittamento o ribaltamento. In situazioni di rischio, il sistema interviene immediatamente, riducendo la potenza del motore e frenando sia il veicolo che il rimorchio. Ogni ruota del veicolo viene frenata singolarmente. L'ESP è ora disponibile per molte specifiche di veicoli, sia di trattori sia di carri.