Il nuovo Volvo FM su strada

I-Shift. Dimenticatevi il cambio. Guidate e basta.

Leva del cambio I-Shift

Regala più tranquillità.
E mette a riposo il vostro piede sinistro.

Guidare con I-Shift è un vero piacere. Senza il pedale della frizione, potete sedervi in tutta sicurezza e concentrarvi sugli altri due. I-Shift utilizza la propria intelligenza integrata per scegliere la marcia giusta in ogni momento, in modo automatico e rapido, mentre il software gestisce il cambio con capacità impossibili da uguagliare anche dal migliore dei conducenti. Tuttavia, se volete partecipare più attivamente, potrete farlo. I pulsanti posti sul selettore del cambio vi consentono di intervenire e cambiare marcia manualmente.

Pulsanti I-Shift sul cruscotto

Un'opzione imprevista.
I-Shift senza leva del cambio.

Se siete abituati a guidare con I-Shift, probabilmente avrete notato che in realtà non usate molto la leva del cambio. Ecco perché il nuovo Volvo FM vi offre la possibilità di liberarvene e farla sostituire da quattro interruttori sul cruscotto (sempre a portata di mano, naturalmente). Liberare quello spazio prezioso rende un po' più semplice spostarsi nella cabina.

Risparmiate carburante con I-Shift

Lasciate che I-Shift tagli i consumi per voi.
I guadagni aumenteranno.

I-Shift è progettato per risparmiare carburante. Prima di tutto, le perdite interne di energia sono ridotte: realmente, sono inferiori rispetto ai cambi manuali. Ma è l'elettronica a fare davvero la differenza. Guidando in modalità Economia, ogni cambio di marcia è tempestivo e preciso, per lasciare che il motore lavori nell'intervallo di giri più efficiente.

E poi c'è I-Roll. È una funzionalità esclusiva usata durante la guida in discesa, che scollega il motore per sfruttare l'abbrivio del mezzo invece del carburante. Il risultato? Fino al 2% di riduzione dei consumi. Non è abbastanza per voi? Aggiungete I-See.

Scoprite di più su I-See.

Come funziona I-Shift

Come funziona.

Può sembrare strano. Sotto la superficie di I-Shift, simbolo delle trasmissioni moderne, si nasconde un cambio manuale non sincronizzato di vecchia scuola (da qui il design compatto e le ridotte perdite interne). Ma naturalmente in I-Shift c'è molto più di questo. Il segreto si trova nell'intelligente unità di controllo elettronico, il cui compito è controllare il sistema pneumatico che aziona frizione e cambi marcia. Grazie alla costante ricezione di informazioni su velocità del veicolo, accelerazione, peso, pendenza della strada, richiesta di coppia e molto altro, l'unità è in grado di effettuare ogni cambio con estrema precisione. Inoltre, comunica continuamente con il motore, che a sua volta regola giri ed effetto frenante per un cambio rapido e comodo.

Gamma I-Shift, Volvo FM.

Tipo Marcia più alta Coppia motore Carico assale/carrello (tonnellate)
AT2412E Diretta 2400 Nm 44 t
AT2612E Diretta 2600 Nm 60 t
ATO2612E Overdrive 2600 Nm 60 t


Come vorreste il vostro I-Shift?

Il software rende possibile personalizzare I-Shift secondo le vostre condizioni di guida


Software I-Shift - Distribuzione e cantieristica Software I-Shift - Lungo raggio ed economia carburante
Distribuzione e cantieristica

Personalizza il cambio per operazioni di distribuzione e cantieristica. Tra le caratteristiche include funzioni di ausilio alla partenza e per manovre in spazi ristretti.


Lungo raggio ed economia carburante

Include funzioni intelligenti per ridurre al minimo il consumo di carburante. Questo pacchetto è particolarmente adatto per trasporti a lungo raggio.


Software I-Shift - Lungo raggio ed economia carburante con I-See Software I-Shift - Trasporti eccezionali
Lungo raggio ed economia carburante con I-See

Aggiunge I-See, comprensivo di I-Cruise, al pacchetto Lungo raggio ed economia carburante, per risparmi di carburante ancora maggiori.

Visualizzate tutti i contenuti del pacchetto

Controllo per carichi eccezionali

Ottimizza il cambio I-Shift per traini eccezionali (>85 tonnellate).