Carburante Volvo FM
Euro 6 e risparmio di carburante

A questo punto del conto alla rovescia per la normativa europea sulle emissioni, quasi tutti sanno che ottimizzare un motore Euro 5 in modo che soddisfi lo standard Euro 6 implica, in genere, un significativo aumento del consumo di carburante. Il fatto che Volvo abbia vinto questa sfida contenendo tale aumento è un risultato eccellente. Intanto, il nuovo Volvo FM è disponibile con due soluzioni per il risparmio di carburante, che assicurano conformità alla normativa Euro 6 e riduzione dei consumi.

Astrid Drewsen

Astrid Drewsen è la Powertrain Product Manager responsabile dei nuovi motori Euro 6, D11 e D13. "Rispetto ai precedenti modelli Euro 5, l'efficienza nei consumi delle nuove catene cinematiche è quasi alla pari, mentre prestazioni e guidabilità sono identiche. Questo vale per l'intera gamma con potenze da 330 a 500 CV".

Pulizia ed efficienza

Il nuovo Volvo FM soddisfa i requisiti ambientali più severi: le emissioni di ossido di azoto sono ridotte dell'80% e quelle di particolato sono dimezzate. Questo risultato è stato ottenuto grazie al perfezionamento della tecnologia Selective Catalytic Reduction e a un più efficiente sistema di dosaggio dell'AdBlue. Tutti i veicoli nuovi dovranno risultare conformi agli standard sulle emissioni entro il 31 dicembre 2013.

Motore Euro 6 dall'alto

Risparmio di carburante sin dall'inizio, con I-See 

La tecnologia di risparmio carburante recentemente lanciata con il nuovo Volvo FH ha compiuto ulteriori passi avanti. I-See consente ora di risparmiare fino al 5% di carburante già dal momento dell'avvio del veicolo, poiché si basa sulle informazioni relative alla topografia della strada per gestire la velocità e i cambi di marcia e ottenere così un'efficienza ottimale nei consumi. Tali dati vengono scaricati automaticamente dal database di I-See.

Efficienza nei consumi quasi alla pari, prestazioni e guidabilità identiche

"Questo strumento consente al veicolo di affrontare al meglio salite e discese. Conosce infatti le pendenze della strada da percorrere e indica al motore e al cambio I-Shift come sfruttare al massimo l'energia cinetica. In questo modo, I-See riproduce lo stile di guida di un bravo conducente", spiega Anders Eriksson, sviluppatore di I-See.

Dati preziosi per risparmiare carburante

I-See è in grado di registrare e caricare i dati relativi alle pendenze. Questo significa che, quando si percorre una strada non ancora memorizzata, raccoglie automaticamente le informazioni e le invia al database, permettendo così agli altri utenti di I-See di averle a disposizione.

"Le strade principali dovrebbero risultare registrate poche settimane, se non giorni, dopo il lancio, per consentire ai veicoli dotati di I-See di iniziare subito a risparmiare carburante", dichiara Anders Eriksson.

Anders ErikssonConsulenza consumi: risparmio continuo

Il programma Volvo per la formazione dei conducenti affina le tecniche di risparmio del carburante dei conducenti di qualsiasi livello. Tuttavia, per ottenere un risparmio continuativo sono necessari i consigli e l'assistenza di un consulente personale. Jarkko Aine, Transport Solutions Manager, illustra il nuovo servizio Consulenza consumi:

"Finora solo gli operatori di maggiori dimensioni hanno usufruito dei vantaggi offerti da un coach personale per i consumi. Tuttavia, poiché questo servizio si basa su un abbonamento per veicolo, è economicamente applicabile e conveniente per qualsiasi numero di camion. Dopo un'attenta analisi, il conducente riceve un rapporto che indica le azioni da intraprendere e il consulente che lo ha elaborato può essere contattato per chiarire eventuali dubbi".

Consulenza consumi permette non solo di risparmiare fino al 5% di carburante, ma anche di ridurre le spese di carburante mensili.

Scoprite di più sui vantaggi di I-See
Scoprite di più sui motori Volvo efficienti nei consumi
Scoprite la nostra offerta per il risparmio di carburante e calcolate il vostro risparmio

4
Carburante