Volvo FMX

A solo tre anni dal lancio del primo Volvo FMX, una nuova versione è pronta per prenderne il posto. 

Massa totale
18-120 tonnellate

Motori
D11K: 330, 370, 410, 450 CV
D13K: 420, 460, 500 CV

Cabine
Cabina corta, Cabina lunga, Cabina Globetrotter

Telaio realizzato per le condizioni più impegnative.

Il nuovo Volvo FMX è sviluppato per un solo e unico scopo: per essere il camion migliore e più adatto alla cantieristica. Ecco perché abbiamo creato telaio e sospensioni davvero in grado di affrontare le difficili condizioni delle cave di ghiaia. Ecco alcune caratteristiche principali.

Altezza telaio, circa

  • Medio 900 mm
  • Alto: 1000 mm
  • Extra-alto: 1200 mm
  • Ultra-alto: 1240 mm

Passi

  • Trattore: da 3.000 a 4.100 mm
  • Autotelaio: da 3.200 a 6.700 mm

Leggete le specifiche complete del telaio



Sospensioni pneumatiche posteriori del Volvo FMX

Sospensioni posteriori pneumatiche.

Le sospensioni pneumatiche posteriori sono sviluppate appositamente per la cantieristica, e rendono possibile la regolazione della distribuzione del carico sull'assale. Trasmettono pochissime vibrazioni al camion, contribuendo così a una velocità media più elevata senza compromettere il mezzo.

Scoprite di più sulle sospensioni pneumatiche GRAS-G2.

Leggete la storia sulle nuove sospensioni pneumatiche

Nuovo assale anteriore trattivo del Volvo FMX

Trazione integrale.

Se volete essere sicuri di uscire dalle situazioni difficili, le configurazioni da scegliere sono la 4x4 o la 6x6, insieme alla configurazione 8×6 con assale anteriore trattivo, che ora è un'offerta standard di Volvo.

Il nuovo assale anteriore trattivo è stato posizionato nello stesso punto dell'assale anteriore non trattivo, altri 100 mm più avanti, per rendere l'angolo di attacco ancora più pratico e utile.

Scoprite di più sulla trazione integrale e sull'assale anteriore trattivo.

Leggete la storia sul nuovo assale anteriore trattivo

Assali multipli sterzanti del Volvo FMX

Assali multipli sterzanti.

Dovete trasportare carichi pesanti su percorsi tortuosi? Allora gli assali multipli sterzanti potrebbero essere la soluzione. Il carrello tridem 8x4 con assale anteriore singolo e assale trainato sterzante offre un diametro di sterzata sorprendentemente ridotto. La configurazione 8x4 con doppi assali anteriori è particolarmente adatta per allestimenti con una gru o una pompa calcestruzzo.

Scoprite di più sugli assali multipli sterzanti.

Peter Frleta, Product Manager, spiega come sia possibile risparmiare tempo e denaro con Tridem

Layout del telaio flessibile

Layout del telaio del trattore Volvo FMX

Batteria (BBOX-L)
Rispetto alla versione precedente, è stato spostato in avanti di 300 mm. Sui trattori, ciò offre una maggiore capacità del serbatoio pari a 100-120 litri in più.

Vano batterie (BBOX-EF)
Posizionato in coda tra i longheroni del telaio, è optional sui trattori.

Serbatoio AdBlue
Sui trattori, è possibile montare un serbatoio AdBlue da 50 litri al di sopra del telaio, dietro alla cabina, offrendo così una maggiore capacità per il carburante (ADTP-BC).

APM
Sui trattori, l'APM (Air Production Modulator, modulatore della produzione d'aria) è posizionato tra i longheroni del telaio, per creare più spazio sui lati per il montaggio di equipaggiamenti quali i serbatoi di carburante.


Layout del telaio del carro Volvo FMX

Spazio libero sul telaio
Gli equipaggiamenti sul telaio possono essere spostati indietro per fornire spazio ai piedi stabilizzatori delle gru o ad altri equipaggiamenti. (FAA10; circa 500 mm), (FAA20; circa 600 mm).

Fila di fori nel telaio per l'allestimento
La fila di fori superiore è riservata all'allestitore. Tutti supporti nella fila di fori superiore sono disassati e hanno un distanziatore di 8 mm. Nella fila di fori superiore non vengono usati rivetti.

Predisposizione per la gru
Le piastre della gru possono essere montate sul telaio in fabbrica.

Sospensioni pneumatiche posteriori e sbalzo posteriore corto
Grazie alla barra stabilizzatrice avanzata, lo sbalzo posteriore è minore. Ciò rappresenta un vantaggio per le applicazioni cantieristiche, oltre a migliorare l'interfaccia con la finitrice e le applicazioni con vasche scarrabili.