Volvo FMX

A solo tre anni dal lancio del primo Volvo FMX, una nuova versione è pronta per prenderne il posto. 

Massa totale
18-120 tonnellate

Motori
D11K: 330, 370, 410, 450 CV
D13K: 420, 460, 500 CV

Cabine
Cabina corta, Cabina lunga, Cabina Globetrotter
Sistemi di supporto alla guida per Volvo FMX

Anche un conducente esperto può avere bisogno di un supporto supplementare sulla strada.

Spesso gli incarichi nel settore edile prevedono la guida sia in cave di ghiaia che su strade pubbliche. Sulle strade pubbliche la questione può farsi complicata quando bisogna convivere con tutti gli altri utenti della strada. E la cava di ghiaia presenta le sue sfide. Quindi fatevi aiutare dai sistemi di supporto al conducente.


Funzionalità freni estese.

In alcune situazioni, come svolte o guida in discesa, oppure su strade sdrucciolevoli, il rimorchio rischia di spingere il veicolo, creando un pericoloso effetto di chiusura a libro. Le Funzionalità freni estese sono funzioni Volvo progettate per evitare che accada. Dando un comando di frenata al rimorchio, la combinazione del veicolo viene allungata e il pericolo ridotto. Il sistema può essere attivato automaticamente in situazioni di rischio, a velocità fino a 50 km/h.

Luci di stop di emergenza.

Se premete con forza il freno, le luci di stop lampeggiano rapidamente per avvisare i veicoli dietro di voi. Un modo semplice per evitare collisioni posteriori, che possono condurre a grandi tamponamenti a catena e causare lesioni letali.

Cruise Control Adattivo (ACC) con Avviso di collisione frontale (FCW).

Seguite il ritmo del traffico senza sforzo. L'ACC, basato su radar, mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo precedente, controllando l'acceleratore e tutti i freni disponibili. Se esiste il rischio di collisione, vengono proiettate delle luci di avviso sul parabrezza.

LCS (Lane Changing Support, Aiuto al cambio di corsia)

L'area cieca sul lato del passeggero può nascondere facilmente altri utenti della strada. Il sistema LCS è dotato di un radar che controlla tale area quando viene attivato il segnale di svolta. Se l'area non è libera, venite avvisati da un segnale e da un'icona lampeggiante in prossimità dello specchietto.

ESP (Controllo della stabilità).

Il sistema ESP per la stabilità dei freni applica i freni su ciascuna ruota individualmente. Ciò garantisce stabilità a tutta la combinazione del veicolo, contrastando così la chiusura a libro, il ribaltamento e le oscillazioni del rimorchio. ESP è disponibile sia per trattori che per carri.



Prestazioni avanzate del software I-Shift su strade sconnesse

Prestazioni avanzate su strade sconnesse.

Si tratta di un programma molto utile per I-Shift. Regola il cambio marce, semplifica la partenza e agevola la guida fuori strada su terreni dissestati e con forti dislivelli.

Scoprite qui l'elenco completo di programmi I-Shift.