Volvo FMX

A solo tre anni dal lancio del primo Volvo FMX, una nuova versione è pronta per prenderne il posto. 

Massa totale
18-120 tonnellate

Motori
D11K: 330, 370, 410, 450 CV
D13K: 420, 460, 500 CV

Cabine
Cabina corta, Cabina lunga, Cabina Globetrotter
Volvo FMX con I-Shift

I-Shift. Il più intelligente ora è anche più forte.

Guida senza affaticamento, elevato risparmio di carburante e migliore manovrabilità grazie a numerose funzionalità software intelligenti per il cambio di marcia. Il cambio automatizzato I-Shift rende la guida davvero piacevole. Finalmente, ora è disponibile anche per gli ambienti di guida più impegnativi.


I-Shift anche per AWD

Regala più tranquillità.
E mette a riposo il vostro piede sinistro.

Guidare con I-Shift è un vero piacere. Senza il pedale della frizione, potete sedervi in tutta sicurezza e concentrarvi sugli altri due. I-Shift utilizza la propria intelligenza integrata per scegliere la marcia giusta in ogni momento, in modo automatico e rapido, mentre il software gestisce il cambio con capacità impossibili da uguagliare anche dal migliore dei conducenti. Tuttavia, se volete partecipare più attivamente, potrete farlo. I pulsanti posti sul selettore del cambio vi consentono di intervenire e cambiare marcia manualmente.

L'opzione I-Shift è ora disponibile anche per i veicoli AWD.

Leggete l'articolo in cui Astrid Drewsen descrive l'ampliamento dell'offerta I-Shift

Lasciate che I-Shift tagli i consumi per voi

Lasciate che I-Shift tagli i consumi per voi.
I guadagni aumenteranno.

I-Shift è progettato per risparmiare carburante. Prima di tutto, le perdite interne sono ridotte: realmente, sono inferiori rispetto ai cambi manuali. Ma è l'elettronica a fare davvero la differenza.

Guidando in modalità Economia, ogni cambio di marcia è tempestivo e preciso, per consentire al motore di lavorare nell'intervallo di giri più efficiente. E poi c'è I-Roll. È una funzionalità esclusiva usata durante la guida in discesa, che scollega il motore per sfruttare l'abbrivio del mezzo invece del carburante. Il risultato? Fino al 2% di riduzione dei consumi.

I-Shift per applicazioni gravose

I-Shift rinforzato.
Per applicazioni gravose.

Se guidate in condizioni molto difficili, apprezzerete l'I-Shift rinforzato. È stato progettato esclusivamente per ambienti in cui si guida spesso in salita o in discesa con pendenze superiori al 10% o su terreni molto dissestati. Semplicemente, in queste circostanze vi sono ancora meno motivi per affidarsi a un cambio manuale o al cambio automatico Powertronic:

Maggiore operatività

Maggiore operatività.

I soldi si guadagnano quando si guida: questa è una verità ben nota. Per questo motivo abbiamo apportato modifiche che aumenteranno l'operatività del vostro veicolo. Abbiamo aumentato l'intervallo di sostituzione dell'olio a 450.000 km, sia per I-Shift che per i cambi manuali. Nel caso dell'I-Shift, abbiamo inoltre aumentato la durata della frizione e migliorato le funzionalità di diagnostica Guided Diagnostics.

Come funziona I-Shift

Come funziona.

Può sembrare strano. Sotto la superficie di I-Shift, simbolo delle trasmissioni moderne, si nasconde un cambio manuale non sincronizzato di vecchia scuola (da qui il design compatto e le ridotte perdite interne). Ma naturalmente in I-Shift c'è molto più di questo. Il segreto si trova nell'intelligente unità di controllo elettronico, il cui compito è controllare il sistema pneumatico che aziona frizione e cambi marcia. Grazie alla costante ricezione di informazioni su velocità del veicolo, accelerazione, peso, pendenza della strada, richiesta di coppia e molto altro, l'unità è in grado di effettuare ogni cambio con estrema precisione. Inoltre, comunica continuamente con il motore, che a sua volta regola giri ed effetto frenante per un cambio rapido e comodo.

Gamma I-Shift

Tipo Marcia più alta Coppia motore Approvato per MTC
AT2412E Diretta 2400 Nm 44 t
AT2612E Diretta 2600 Nm 60 t
ATO2612E Overdrive 2600 Nm 60 t

Come vorreste il vostro I-Shift?

Il software rende possibile personalizzare I-Shift secondo le vostre condizioni di guida.


Software I-Shift - Distribuzione e cantieristica Software I-Shift - Lungo raggio ed economia carburante

Distribuzione e cantieristica (TP-DICON)

Lungo raggio ed economia carburante (TP-FUEC)

Personalizza il cambio per operazioni di distribuzione e cantieristica. Tra le caratteristiche include funzioni di ausilio alla partenza e per manovre in spazi ristretti. Include funzioni intelligenti per ridurre al minimo il consumo di carburante. Questo pacchetto è particolarmente adatto per trasporti a lungo raggio.
Software I-Shift - Lungo raggio ed economia carburante con I-See Software I-Shift - Trasporti eccezionali

Lungo raggio ed economia carburante con I-See (TP-FUEC3)

Trasporti eccezionali (TP-HD)

Aggiunge I-See, comprensivo di I-Cruise, al pacchetto Lungo raggio ed economia carburante, per risparmi di carburante ancora maggiori. Ottimizza il cambio I-Shift per traini eccezionali.
     
 

Trasporti eccezionali con I-See.

   

Trasporti eccezionali con I-See.

   
Al pacchetto Trasporti eccezionali viene aggiunto I-See con I-Cruise incluso, per risparmi di carburante ancora superiori.     

Pacchetti software I-Shift

ACC con avviso di collisione frontale e freni di emergenza
LCS (Lane Changing Support, Aiuto al cambio di corsia)
DAS (Driver Alert Support, Allerta al conducente)

* Disponibili solo per AT2612E