Volvo FMX

A solo tre anni dal lancio del primo Volvo FMX, una nuova versione è pronta per prenderne il posto. 

Massa totale
18-120 tonnellate

Motori
D11K: 330, 370, 410, 450 CV
D13K: 420, 460, 500 CV

Cabine
Cabina corta, Cabina lunga, Cabina Globetrotter
"Più lo userete e più diventerà bello".

Il nuovo Volvo FMX ha un look più robusto perché il veicolo stesso è diventato più robusto. Il design potrebbe essere definito "onesto", perché consente di vedere ciò che questo camion in realtà è: uno strumento di lavoro estremamente solido e duraturo.

Asok George, responsabile del design degli esterni di Volvo Trucks, possiede il dono di saper interpretare ed esprimere il marchio Volvo con un linguaggio visivo.

"Il Volvo FMX è un veicolo da cantiere che comunica resistenza e solidità come solo Volvo sa fare. Grazie al suo carattere, appare a proprio agio sia in una cava che in una miniera, sebbene sia dotato di un design sofisticato, perfetto anche in un aeroporto o nel traffico di un centro urbano. L'appartenenza al marchio è sottolineata proprio da questa sua gradevole solidità".

Abbiamo tolto tutto ciò che non aggiunge valore

Visibilità delle parti

"Gli elementi FMX più familiari sono tutti presenti, ma potenziati e migliorati. Il bull bar di protezione è più ampio e resistente, come anche gli angoli dei paraurti, ora dotati delle stesse viti di fissaggio visibili che semplificano le sostituzioni. Il gancio di traino centrale non è più coperto con pannelli di plastica e i nuovi fari sono stati spostati più in alto, in modo da renderli meno soggetti a possibili danni".

Angoli dei paraurti del Volvo FMX

Non nasconde, ma evidenzia

Le viti di fissaggio non solo sono visibili, ma sono anche evidenziate dal design, sulla base di una filosofia che aggiunge valore alla funzionalità. Se occorre sostituire uno dei robusti angoli dei paraurti o una parte della pannellatura, l'operazione risulta ora molto più semplice e rapida. Le modifiche visive apportate includono, inoltre, l'Iron Mark di maggiori dimensioni e la diagonale modellata. Ma quali sono i vantaggi pratici offerti da queste modifiche?

Nato per lavorare

"I conducenti del Volvo FMX sono professionisti e apprezzano quindi i dettagli che facilitano le attività lavorative quotidiane. La robustezza di questo design incrementerà la produttività, eliminando fastidiosi ritardi. L'uso pratico lascerà naturalmente delle cicatrici, ma sono convinto che queste non potranno che aumentare il fascino del veicolo. Proprio come succede ai jeans: più li usi e più diventano belli".
Asok George

Sempre più in alto

Vedere questo veicolo dal vivo suscita una forte impressione. La parte frontale inferiore della cabina è più alta di 40 millimetri e la piastra di protezione anteriore sottolinea la maggiore altezza da terra. I nuovi fari incorporano gli esclusivi LED a V, come negli altri modelli della nuova gamma Volvo, ma con una forma unica, più compatta.

Per salutarci

Mentre stiamo per andarcene, Asok George ci offre una riflessione finale.

"Con il primo FMX abbiamo creato un'icona di design nel segmento della cantieristica. Ora, dopo solo tre anni, abbiamo ulteriormente innalzato il livello di riferimento. Ancora una volta stiamo cambiando le regole del gioco".

Scoprite qui i dettagli di un vero veicolo da cantiere

1
Design