Telecomando Volvo FM
Nato in una città con 776 mm di precipitazioni all'anno

A questo punto incontriamo Markus Olsson, un giovane esperto in componenti che ci illustrerà i vantaggi offerti dal nuovo telecomando Work Remote del Volvo FM. "Si tratta di un'applicazione perfetta per tutte le stagioni, ideale per operazioni di carico e scarico frequenti, anche qui nell'umida e ventosa Gotebörg", dichiara entusiasta.

"Il telecomando è stato progettato per rendere la vita dei conducenti più semplice e sicura", dichiara Markus Olsson. "Infatti non solo consente di accendere e spegnere il motore e aumentarne il regime, ma assicura anche il pieno controllo della distribuzione del carico sugli assali. Durante le operazioni di carico, i conducenti non sono più costretti a correre avanti e indietro per consultare l'apposito indicatore. Questo risulta particolarmente utile quando lavorano da soli. Possono infatti fissare l'unità alla cintura e disporre così di un assistente elettronico portatile. Inoltre, per i conducenti è sufficiente utilizzare un solo dispositivo anziché due, grazie alla disponibilità di un'interfaccia per la sponda idraulica".

Non potete portarlo con voi a nuotare

Memorizzazione dei carichi sul telecomando

Alcune banchine di carico possono rivelarsi insidiose. Superfici inclinate e irregolari ostacolano, infatti, l'allineamento del veicolo, Tuttavia, come sottolineato da Markus Olsson, il nuovo telecomando elimina gran parte dello stress. "Il conducente può avvalersi del dispositivo e delle sospensioni pneumatiche del Volvo FM per abbassare o sollevare il veicolo e, se necessario, inclinarlo lateralmente e longitudinalmente, se Telecomando Volvo FMnecessario. I dati raccolti possono essere registrati nella memoria del telecomando e richiamati quando il conducente torna alla stessa banchina di carico. È possibile memorizzare fino a cinque impostazioni diverse".

Dispositivi personalizzati

"Per le varie applicazioni del veicolo è disponibile un telecomando ausiliario con cinque canali di input digitali, che consentono ai conducenti di tenere sotto controllo una serie di indicatori, tra cui on/off, temperatura, avvisi, rapporti di stato", afferma Markus Olsson.

"Grazie a questo telecomando, Volvo permette agli allestitori di connettere i dispositivi speciali necessari a ogni conducente". Inoltre, per utilizzarlo non occorre nemmeno che il conducente si trovi all'interno o accanto al veicolo. "Con la visuale libera, ho utilizzato il telecomando a una distanza di 100 metri dal camion. Naturalmente, in un magazzino trafficato la portata è inferiore", sottolinea Markus Olsson.

Resistente all'acqua e alle cadute

Nella progettazione di equipaggiamenti destinati ai conducenti di mezzi pesanti, "resistente" è l'aggettivo giusto da includere nelle caratteristiche. Markus spiega il significato di questo termine applicato al nuovo telecomando. "Sopporta temperature estreme, da -40°C a 85°C, e cadute di due metri su superfici piane, continuando a funzionare correttamente".

Ma questa nuova unità resiste all'acqua? "Non potete portarla con voi per una nuotata", conclude Markus con un sorriso, "ma può essere utilizzata Markus Olssonsenza preoccupazioni sotto un forte acquazzone".

Un camion in tasca

"My Truck cambia il rapporto con i veicoli", dichiara Jarkko Aine, esperto in soluzioni di trasporto, descrivendo la nuova applicazione per smartphone che consente ai conducenti di verificare, ad esempio, gli indicatori dei livelli di carburante, AdBlue e olio. Tuttavia, ciò che secondo Jarkko Aine riscuoterà più successo sarà la possibilità di regolare la climatizzazione della cabina in anticipo, ovunque il conducente si trovi. In questo modo, il riscaldatore e/o il condizionatore possono creare la temperatura ideale prima dell'arrivo del conducente.

"È possibile impostare un piano settimanale o scegliere la regolazione in base alle esigenze del momento. I più sbadati possono inoltre verificare se il veicolo è stato chiuso e l'allarme attivato". Jarkko Aine sottolinea che attualmente My Truck è disponibile solo per il sistema iOS, ma presto lo sarà anche per i dispositivi Android.

Scoprite i dettagli dell'ECS4 e del Work Remote

9
Telecomando