Spazioso ufficio con ottima visuale

Il nuovo Volvo FM ha diversi ruoli importanti da svolgere. Ad esempio, è un ufficio mobile. È da qui, infatti, che i conducenti gestiscono le proprie attività quotidiane. Per avere un'idea del nuovo ambiente di guida, abbiamo parlato con Louise Karlsson, Product Planner, e Malin Gabre, Feature Manager.

Louise Karlsson spiega l'essenza delle modifiche introdotte. "Ogni miglioramento apportato alla cabina è stato progettato per aumentare la produttività in modo confortevole".

L'ingresso e l'uscita dalla cabina sono più facili

Sedile del conducente Volvo FM

Massimi livelli di comfort e praticità

"L'ambiente è stato sviluppato in modo da rendere tutti gli elementi facilmente raggiungibili", dichiara Malin Gabre. "Per lavorare al meglio, i conducenti devono avere informazioni, comandi e leve a portata di mano". L'attribuzione di priorità ai componenti più importanti include indicatori e comandi. "Le informazioni essenziali sono visibili con una sola occhiata", sottolinea Malin Gabre. Tachimetro, contagiri e altri indicatori fondamentali rientrano nel campo visivo immediato del conducente. Per ridurre le distrazioni, i dati utilizzati con minore frequenza vengono visualizzati più all'esterno".

Spazio per muoversi

I conducenti hanno diversi tipi di corporatura e ad alcuni occorre più spazio che ad altri. "La cabina del nuovo Volvo FM è progettata in modo da agevolare i movimenti, indipendentemente dal tipo di conducente", afferma Louise Karlsson. "Ecco perché abbiamo inserito nel cruscotto numerosi comandi e interruttori, tra cui il comando dell'I-Shift, il freno di stazionamento elettrico e la porta USB. Ma non ci siamo limitati a questo: li abbiamo creati in modo che seguissero la forma del cruscotto, per evitare di intralciare i movimenti. Anche il vano portaoggetti della portiera è stato modificato, per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla cabina".

Nella nuova cabina sono inoltre presenti i cosiddetti "interruttori flessibili", che permettono ai conducenti di riorganizzare e raggruppare le funzioni in base alle proprie necessità, indipendentemente dall'applicazione. "Questo aumenta la sensazione di comfort e familiarità offerta dalla cabina", dichiara Louise Karlsson.

Cabina sotto esame

Per avere la certezza che il design della cabina fosse soddisfacente, Volvo ha chiesto il parere delle persone la cui opinione è essenziale: i conducenti. "Organizziamo regolarmente sondaggi per invitare i conducenti a valutare le nostre idee. Questo ci consente di stabilire se possono funzionare", spiega Louise Karlsson. "L'input fornito da questi sondaggi è stato fondamentale per ottimizzare l'ambiente di guida del nuovo Volvo FM".

Luogo di lavoro Volvo FM

Informazioni secondarie di primaria importanza

Il display informativo secondario (SID) è integrato nella plancia ed è dotato di un nuovo schermo che ne semplifica l'utilizzo. Visualizza dati audio, telefono, comunicazioni Dynafleet e le immagini di fino a quattro telecamere. "Rappresenta una soluzione più funzionale rispetto all'attuale schermo a comparsa, perché non disturba la linea visiva del conducente", sottolinea Malin Gabre.

Senza un'ampia gamma di caratteristiche di sicurezza avanzate non sarebbe un veicolo Volvo. "Abbiamo incorporato l'Avviso di collisione frontale, il Controllo di velocità adattivo e l'Aiuto al cambio di corsia anche nelle cabine corte".

A portata di mano

I conducenti portano in cabina numerosi articoli che semplificano e rendono più piacevole l'attività lavorativa: penne, portablocchi, telefoni, tazze e oggetti personali. "Ecco perché abbiamo inserito un maggior numero di vani portaoggetti", spiega Malin Gabre. "Proponiamo inoltre vari accessori che rafforzano la sensazione di trovarsi in un ufficio mobile, ad esempio supporti per PC e cestini per la carta e persino un portabottiglie pieghevole in grado di contenere una bottiglia PET da 2 litri", aggiunge Malin Gabre.

Malin Gabre

Nuovo volante

Poiché i conducenti trascorrono alla guida gran parte della giornata lavorativa, un maggior numero di razze al volante può dare sollievo alle spalle stanche. "Il nuovo volante dispone di diverse modalità di presa alternative per consentire, al conducente di scegliere la più comoda. Abbiamo inoltre installato varie funzioni sul volante, in modo che il conducente possa gestire gli strumenti principali e il display secondario con la massima comodità", dichiara Louise Karlsson.

Freno automatico

Il Volvo FM dispone di un nuovo freno di stazionamento elettronico ad azionamento automatico. "Rappresenta una soluzione eccellente per i conducenti che effettuano numerose soste", spiega Louise Karlsson. "Il freno si attiva non appena Pistola ad aria Volvo FMil motore viene spento e non occorre rilasciarlo. L'operazione viene infatti eseguita automaticamente quando si tocca il pedale dell'acceleratore".

Sporcizia sotto tiro

Il Volvo FM può essere dotato di una pistola alimentata dall'aria compressa proveniente dal sedile. Louise Karlsson spiega: "Permette di tenere cruscotto e comandi sempre puliti senza difficoltà. Poiché la portiera non presenta soglie o bordi, è sufficiente soffiare via la sporcizia".

Osservate la cabina Volvo FM con una visuale a 360 gradi

8
Luogo di lavoro